Skip to Content

Taille du texte

Current Size: 100%

Chercher

Style de page

Current Style: Standard

Langues

  • Italiano
  • English
  • Deutsch
  • Français
  • Русский

Logo_WiFi_Zone

Wi-Fi_ZONE_Logo_30.png

Concerto dell'Orchestra Nova di Angelo Riccobaldi

Version imprimableVersion imprimableversion PDFversion PDF
07/12/2014 16:00

2011-07-26-orchestra-nova-a-manarola.jpg

 

Domenica 7 dicembre 2014 ore 16.00

Concerto dell’Orchestra Nova – Angelo Riccobaldi

Auditorium Santa Margherita, Via della Vittoria 1c – Santa Margherita Ligure

A cura del Gruppo AIFO di Santa Margherita Ligure


L'Orchestra Nova di Angelo Riccobaldi è un complesso di strumenti a plettro fondato dal Maestro Angelo Riccobaldi dapprima nel 1965 a Genova come I Ragazzi di Genova secondo un metodo particolare ideato dalla stesso Riccobaldi nell’ambito dell’educazione musicale giovanile nelle scuole e apprezzato da autorevoli personalità del mondo della musica e dell’educazione in Italia e all’estero e, successivamente, spostatosi a Rapallo nel 1972 come Orchestra Nova di Rapallo.

L’Orchestra Nova presenta un ampio repertorio di musica classica, sacra, sinfonica e operistica. Tra i numerosi concerti nei teatri e nelle piazze in Italia e all’estero basti ricordare le prestigiose esibizioni nel 1981 in San Pietro alla presenza del Pontefice Giovanni Paolo II e nel 1982 alla presenza del Presidente della Repubblica Sandro Pertini, oltre a varie partecipazioni a trasmissioni televisive, tournée in Francia, Grecia, Spagna e rassegne musicali in Italia e all’estero.

Nel 1996, in seguito alla scomparsa del Maestro Riccobaldi, l’orchestra assunse il nome attuale del suo fondatore e proseguì la sua attività sotto la direzione della figlia Maurizia Riccobaldi.