Skip to Content

Taille du texte

Current Size: 100%

Chercher

Style de page

Current Style: Standard

Langues

  • Italiano
  • English
  • Deutsch
  • Français
  • Русский

Logo_WiFi_Zone

Wi-Fi_ZONE_Logo_30.png

Confeugo

Version imprimableVersion imprimableversion PDFversion PDF
20/12/2014 09:15

Confeugo locandina_jpg.jpeg

 

Sabato 20 dicembre 2014

Confeugo

Ore 9.15 Partenza del corteo medievale da Piazza San Siro

con la partecipazione straordinaria del Gruppo Sestieri Città di Lavagna e Gruppo folcloristico Pro Loco Capitaneato di Rapallo

Ore 9.45 Cerimonia in Piazza Caprera

Incontro tra l'Abate e il Doge

A cura di Lions Club S. Margherita Ligure - Portofino

In caso di pioggia la cerimonia si terrà all'Auditorium delle Scuole Medie V.G. Rossi, Via Generale Liuzzi


La cerimonia de O Confeugo, nata a Genova nei primi anni del 14° secolo, era il saluto del Capo d'Anno: l'omaggio del popolo alle più alte cariche dello Stato e lo scambio di voti augurali per il nuovo anno. Il dono era rappresentato da un grosso tronco di alloro, coperto di rami e adornato di nastri bianchi e rossi, chiamato appunto Confeugo.
Accompagnato dai portatori di bandiere, il corteo che porta in dono il Confeugo al Sindaco di S. Margherita Ligure giunge in Piazza Caprera, sul sagrato della basilica di S. Margherita, dove darà fuoco al tronco d'albero: cerimonia propiziatoria per un anno migliore in cui le autorità si impegnano a tener conto dei desideri e bisogni dei cittadini, liberamente espressi in tale occasione.

Quest'anno il Sindaco di Santa Margherita Ligure consegnerà l'attestato di benemerenza ai membri della Cooperativa dei Pescatori cittadini e verranno premiati gli studenti della scuola di Santa Margherita Ligure che hanno vinto il Concorso Poster per la pace, promosso dal Lions Club S. Margherita Ligure - Portofino.
 

Fichier attachéTaille
Confeugo locandina.pdf664.04 Ko
Dernière mise à jour 19/12/2014