Skip to Content

Taille du texte

Current Size: 100%

Chercher

Style de page

Current Style: Standard

Langues

  • Italiano
  • English
  • Deutsch
  • Français
  • Русский

Logo_WiFi_Zone

Wi-Fi_ZONE_Logo_30.png

Il mondo della natura e la geometria

Version imprimableVersion imprimableversion PDFversion PDF
14/02/2015 16:00

Sabato 14 febbraio 2015 ore 16.00

Il mondo della natura e la geometria
Il rapporto tra numeri e spazio
Luca Sergi
in collaborazione con Coop Liguria

Spazio Aperto di Via dell'Arco, Via dell'Arco 38  - Santa Margherita Ligure

Ingresso libero


Da sempre l'uomo ha percepito un ordine interno alla natura che lo circonda, associandolo a figure geometriche: soprattutto cerchio, quadrato e triangolo.
Fino al punto che in alcune culture il disegno riveste un significato spirituale e rituale, come nel buddismo e induismo; in sanscrito esiste un termine specifico per indicare un'immagine simbolica fondata sulle figure geometriche, il mandala.
Luca Sergi ha sviluppato un laboratorio specifico al Festival della Scienza di Genova nel 2013 e ripropone questo tema affascinante a Spazio Aperto, partendo dalla semplicità della natura: l'universalità e la bellezza nei nidi degli uccelli e nelle tele dei ragni, le cellule di organismi vegetali e animali, le strutture cristalline e molecolari, i fiocchi di neve, la corolla dei fiori, ma non solo.
Lo zodiaco come ruota a dodici raggi, il ritmo delle stagioni, il corso del sole, della luna e delle stelle, sin dall'antichità si scoprono corrispondenze tra il macrocosmo e il microcosmo.
Lo psichiatra svizzero Carl Gustav Jung ha anche scoperto analogie con i nostri sentimenti e stati, giungendo ad utilizzare tale simbolismo per produrre effetti benefici nelle più diverse condizioni psicologiche.

L'incontro ha il patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure

Info: spazioaperto.sml@alice.it 0185 696475 www.gazzettadisanta.eu/spazioaperto/