Skip to Content

Taille du texte

Current Size: 100%

Chercher

Style de page

Current Style: Standard

Langues

  • Italiano
  • English
  • Deutsch
  • Français
  • Русский

Logo_WiFi_Zone

Wi-Fi_ZONE_Logo_30.png

Siamo liberi! Diario di un sopravvissuto al campo di Mauthausen

Version imprimableVersion imprimableversion PDFversion PDF
07/03/2015 16:00

Sabato 7 marzo 2015 ore 16.00

Siamo liberi!
Diario di un sopravvissuto al campo di sterminio di Mauthausen
Riccardo Gentile
Guglielmo Meltzeid, figlio di Gustavo, autore del libro

Spazio Aperto di Via dell'Arco, Via dell'Arco 38 - Santa Margherita Ligure

Ingresso libero

 

Scrisse Giorgio Napolitano, allora Presidente della Repubblica:

Testimonianze come questa, di un tempo che oggi ci appare molto lontano, sono importanti proprio perché consentono ai lettori più giovani di apprezzare in pieno il valore del progresso compiuto con la creazione di un'Europa sempre più unita, di un'Italia democratica e repubblicana. Ma quante sofferenze, che merita non dimenticare, prima che trovassimo la forza per realizzare quelli che furono a lungo soltanto dei sogni.

Poche parole per esprimere il valore della testimonianza di un uomo sopravvissuto alla barbarie del campo di sterminio di Mauthausen: Gustavo Meltzeid, docente di pittura e scultura originario di Budapest, poliglotta, atleta di talento e partigiano, che venne catturato e deportato in uno dei luoghi di prigionia più feroci mai istituiti dal regime nazista.
Con sensibilità distaccata, senza ergersi a giudice, Gustavo ricostruisce attraverso singoli episodi uno scenario terrificante, violenze impossibili da immaginare, ancor più agghiaccianti in quanto banalmente quotidiane.

Ricostruiscono le vicende e descrivono il percorso che ha portato alla realizzazione dell’opera il figlio Guglielmo, che ha tenacemente voluto la pubblicazione avvenuta con il Salone Internazionale del Libro di Torino del 2014 ed è stato premiato dal patrocinio dell’UNESCO, ed il dott. Riccardo Gentile che, Consigliere comunale di Pianezza (TO) con delega agli eventi culturali, ha recentemente coinvolto gli studenti nell’approfondimento dei contenuti del libro.

L'incontro ha il patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure

Info: spazioaperto.sml@alice.it  0185 696475 www.gazzettadisanta.eu/spazioaperto/