Skip to Content

Taille du texte

Current Size: 100%

Chercher

Style de page

Current Style: Standard

Langues

  • Italiano
  • English
  • Deutsch
  • Français
  • Русский

Logo_WiFi_Zone

Wi-Fi_ZONE_Logo_30.png

Storie di guerra e di speranza

Version imprimableVersion imprimableversion PDFversion PDF
28/03/2015 16:00

donne.jpgSabato 28 marzo 2015, ore 16.00

Storie di guerra e di speranza
Donne in missione di pace
Franca Amoretti

Spazio Aperto di Via dell'Arco, Via dell'Arco 38 - Santa Margherita Ligure

Ingresso libero


Migliaia di italiani lavorano al di fuori dei confini nazionali per fornire un contributo importante alla ricostruzione, alla stabilità, al mantenimento della pace.
Tra essi il personale femminile svolge un ruolo sempre più importante, vivendo in territori in cui la parola pace è solo un'utopia.
Danno un contributo fondamentale e unico: mentre affrontano quotidianamente instabilità, malattie e violenza, riescono a interagire meglio con le donne locali dando loro la sensazione di maggiore sicurezza e fornendo al tempo stesso un ottimo esempio di responsabilizzazione in società spesso controllate da uomini.
"Spazio Aperto" ospita Franca Amoretti, Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana, che ci introdurrà nel mondo delle missioni internazionali di pace, cui ha partecipato.
E' stata a Hebron in Cisgiordania nel 1997 e 1998, a Kukes in Albania nel 1999, a Pec in Kosovo nel 2000, in ruoli sempre impegnativi che le hanno guadagnato il Grifo d'Argento dal Sindaco di Genova e il Paul Harris Fellow del Rotary International.
Tra le altre cose, ci narrerà anche "l'incontro con una umanità dolente, ma spesso pervasa dalla vivificante luce della speranza e dal desiderio di ricostruire il proprio futuro".

L'incontro ha il patrocinio del Comune di Santa Margherita Ligure
.
Info: spazioaperto.sml@alice.it  0185 696475 www.gazzettadisanta.eu/spazioaperto/